Insalata di finocchi, speck, arance e…..

Questo antipasto, nella sua estrema semplicità, rimane uno dei capisaldi del nostro modo di fare cucina. Quando vogliamo andare sul sicuro, accontentare tutti i nostri ospiti e fare bella figura avendo a disposizione poco tempo, ecco la pietanza perfetta.

Vi basterà una mezz’ora per raccogliere tanti complimenti convinti e sinceri.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone):

  • 1 finocchio grande (oppure due piccolini)
  • 1 arancia (Navel)
  • 90 gr. di olive taggiasche sotto’olio
  • 150 gr. di speck tagliato a listarelle
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 2 manciate di crostini
  • 60 grammi di pecorino romano
  • 30 grammi di formaggio grana 
  • glassa di aceto balsamico q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

La preparazione è assai semplice, diciamo quasi elementare.

Per prima cosa pulite e lavate con cura il finocchio, quindi tagliatelo a listarelle sottili (potete aiutarvi con una mandolina da cucina). Sbucciate l’arancia lasciandola, per il momento intera.

Sgocciolate le olive.

Procuratevi una padella dove provvederete a far tostare i pinoli a fiamma piuttosto viva. Terminata l’operazione metteteli in un contenitore e lasciateli raffreddare.

Nel medesimo pentolino fate ora rosolare lo speck tagliato a listarelle per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fin quando la parte grassa non diventerà trasparente. Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare.

Procuratevi ora un tagliere con l’aiuto del quale ridurrete l’arancia prima a fette poi a quadratini (non disperdete l’eventuale sugo che ne scaturisce).

A questo punto trasferite i finocchi in una capiente ciotola, poi l’arancia a tocchetti (con l’eventuale succo fuoriuscito), i pinoli tostati, lo speck rosolato, le olive taggiasche sgocciolate.

Mescolate il tutto per bene e con cura.

Incorporate ora il pecorino romano ed il formaggio grana che avrete precedentemente provveduto a ridurre in scaglie non troppo grandi.

Condite a piacere con la glassa di balsamico e l’olio extravergine d’oliva (il sale non è necessario in quanto gli ingredienti inseriti donano già una più che sufficiente sapidità).

Rimestate con attenzione quindi lasciare riposare per qualche minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.

Un quarto d’ora prima di servire in tavola, unite i crostini (che consigliamo di spezzettare).

Date un’ultima mescolata, impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Solo complimenti per lo/la chef.

 

Insalata di finocchi, speck, arance e....
Insalata di finocchi, speck, arance e….
Insalata di finocchi, speck, arance e….