Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono una delicata e gustosa variante ai classici fatti solo con le patate. Colorati, tipici della stagione fredda, sono una vera e propria goduria per il palato.

La ricetta che vi proponiamo è semplice e veloce da preparare, non occorre alcun tipo di particolare abilità, serve solo un po’ di voglia di “sporcarsi le mani” con l’impasto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di zucca (già sbucciata, intera peserà all’incirca il doppio)
  • 400 gr. di patate
  • 1 uovo
  • 180 gr. di farina
  • 60 gr. di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano)
  • Una presa di sale
  • Una macinata di noce moscata ed una di pepe nero

Private le zucca della buccia esterna e dei semi, tagliatela a fette quindi cuocetela al forno (180°, ventilato) fin quando la polpa non risulterà ben morbida. Sfornate e lasciate intiepidire.

Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata.

Su un piano di lavoro versate la farina a fontanella creando un varco in superficie che andrete a riempire con l’uovo, aggiungete dunque la zucca e le patate schiacciate con l’apposito utensile da cucina.

Unite il formaggio grattugiato, salate, pepate ed aromatizzate con la noce moscata.

Iniziate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto (non deve essere più appiccicoso, in tal caso, aggiungete un poco di farina o di fecola di patate).

Lasciate quindi riposare il composto avvolto in una pellicola o in un canovaccio, per una mezz’ora, a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, sezionate il panetto in piccole porzione che andrete a lavorare con le mani fino ad ottenere dei cordoncini che successivamente, con l’aiuto di un coltello, taglierete in sezioni della lunghezza di un paio di confezionando gli gnocchi.

A questo punto, se gradite, passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per donar loro la classica forma rigata.

Disponete infine la pasta su un vassoio cosparso con abbondante farina. Ricoprite poi il tutto con un canovaccio da cucina pulito.

Gli gnocchi sono ora pronti per essere lessati in abbondante acqua salata, quando saliranno in superficie saranno pronti per essere scolati e conditi come meglio credete.

Delicata golosità.

Gnocchi di zucca
Gnocchi di zucca