Gnocchi di patate viola con crema di bufala, salsiccia e pomodori secchi

Gli gnocchi di patate viola con crema di bufala, salsiccia e pomodori secchi è un primo piatto sostanzioso e saporito, dal sapore inteso ma delicato perfetto per un pranzo goloso in famiglia oppure una cena festante tra amici.

La sapidità della salsiccia e dei pomodori secchi si fondono perfettamente con la delicatezza della crema di bufala. Gli gnocchi di patate viola, donano una nota di colore avvolgente al piatto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 900 gr. di gnocchi di patate viola (su come prepararle, cliccate qui)
  • 400 gr. di salsiccia
  • 250 gr. di pomodori secchi sott’olio
  • 300 gr. di mozzarella di bufala
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 3 rametti di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa, impastate gli gnocchi di patate viola (potete trovare qui il procedimento da seguire)

Lavate poi con cura il rosmarino, quindi asciugatelo e separate gli aghi dal fusto centrale. Togliete il budello alla salsiccia e riducetela a tocchetti.

Prendete un padellino dove andrete a versare un filo di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco quindi unite il rosmarino, fatelo rosolare per qualche minuto fin quando diventerà croccante. Scolatelo, tritatelo grossolanamente con la lama di un coltello e mettetelo da parte.

Nella tazza del mixer da cucina, unite la mozzarella di bufala tagliata a pezzi con il bicchiere di latte ed un pizzico di sale, frullate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto denso ed omogeneo.

Procuratevi ora una padella capiente, aggiungete la salsiccia a pezzetti quindi rosolatela, mescolandola di tanto in tanto, per alcuni minuti quindi aggiungete i pomodorini secchi (anch’essi tagliati a tocchetti). Continuate la cottura per una decina di minuti, deglassate con il vino bianco, quindi spegnete il fuoco non appena questo sarà evaporato.

Lessate ora gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente (saranno cotti non appena saliranno in superficie) quindi scolateli direttamente nella pentola con il condimento.

Fate saltare, mescolando delicatamente, per non più di un minuto, giusto il tempo agli ingredienti di mescolarsi alla perfezione.

Procuratevi ora una ciotola monoporzione (o un piatto) dove andrete a mettere un po’ di crema di bufala, quindi la porzione di gnocchi ed infine completerete il condimento spolverizzando con un po’ di aghetti di rosmarino croccanti.

Servite in tavola gli gnocchi, ancora fumanti, ai vostri ospiti.

Golosa bontà.

Gnocchi di patate viola con crema di bufala, salsiccia e pomodori secchi
Gnocchi di patate viola con crema di bufala, salsiccia e pomodori secchi
Gnocchi di patate viola con crema di bufala, salsiccia e pomodori secchi