Gnocchi con spugnole e riduzione di bietola

Gli gnocchi con spugnole e riduzione di bietola è un primo leggero e saporito, semplice e veloce da preparare che vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti presentando un piatto dal condimento alternativo alla consuetudine.

Le spugnole sono un fungo prettamente primaverile, di solito lo si può raccogliere da aprile fin verso giugno, questo però non ostacolerà la preparazione della ricetta anche negli altri mesi se avrete l’accortezza ed il piacere di seccare o congelare i funghi.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • Per la preparazione degli gnocchi, seguite il procedimento qui indicato.
  • 300 gr. di spugnole fresche
  • 200 gr. di bietole fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa lavate con cura le spugnole, quindi immergetele in un contenitore con dell’acqua tiepida e del bicarbonato.

Lasciatele riposare per una ventina di minuti, i funghi tenderanno ad ingrossarsi un po’.

Trascorso il tempo scolateli, sciacquateli nuovamente con cura sotto l’acqua corrente quindi metteteli ad asciugare su un canovaccio da cucina.

Nel frattempo versate un corposo filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente, accendete il fuoco quindi unite lo spicchio d’aglio (pelato) e lo scalogno (tritato piuttosto finemente).

Soffriggete il tutto per qualche istante a fuoco basso, quindi unite i fughi (che, a seconda delle dimensioni, avrete messo interi oppure tagliati a pezzi).

Sfumate con il vino bianco, cuocete per ulteriori 6/7 minuti quindi aggiungete un po’ di prezzemolo tritato  quindi aggiustate di sale e di pepe secondo i vostri gusti.

Mescolate per bene affinché i sapori si mescolino alla perfezione quindi spegnete il fuoco.

Nel frattempo scottatele bietole in abbondante acqua bollente salata per qualche istante, giusto il tempo di intenerirle.

Mettetene qualche foglia da parte, necessaria per la decorazione. Con le restanti, create un’emulsione, piuttosto fluida usando il mixer da cucina e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustate di sale.

Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata per il tempo necessario ad una cottura adeguata, ricordiamo che saranno pronti quando, una volta tuffati in acqua, risaliranno in superficie. Momento in cui andrete a scolarli direttamente nel tegame contenente il sugo di spugnole.

Fate saltate il tutto per qualche istante, giusto il tempo necessario gli ingredienti per mescolarsi alla perfezione (se risulterà necessario dare un po’ di fluidità al condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura).

A questo punto non vi resterà che impiattare accompagnando gli gnocchi con un paio di cucchiai di riduzione di bietola. Terminate la guarnizione con due foglie in superficie.

Servite in tavola ai vostri ospiti il piatto ancora fumante.

Intrigante bontà.

Gnocchi con spugnole e riduzione di bietola