Gnocchetti porri, salsiccia e gorgonzola

Se siete alla ricerca di un comfort food, vi consigliamo la ricetta di oggi. Gli gnocchi porri salsiccia e gorgonzola sono quanto di meglio per soddisfare appetiti prorompenti. Il piatto è particolarmente indicato per la stagione fredda ma si può benissimo proporre anche in estate. Di certo non è una preparazione ideale per chi segue una dieta ferrea, però, di tanto in tanto, trasgredire aiuta a vivere.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • per la preparazione degli gnocchi, cliccate qui (serviranno 800 gr. circa di gnocchi pesati crudi)
  • 450 gr. di salsiccia (possibilmente di Bra)
  • 1 bicchiere (piccolo) di vino bianco
  • 1 porro grande (oppure due piccoli)
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 250 gr. di Gorgonzola dolce
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per prima cosa pulite con cura il porro ed affettatelo a rondelle piuttosto sottili che poi andrete a far soffriggere in una padella (di adeguate dimensioni) unitamente ad un filo di olio extravergine d’oliva.

Quando la verdura inizierà ad appassirsi, unite la salsiccia a tocchetti , privata del budello(tenetene da parte 70/80 da aggiungere cruda come guarnizione a piatto finito).

Sfumate con il bicchiere di vino bianco quindi rosolate, mescolando, fin quando il porro sarà del tutto appassito e la salsiccia perfettamente dorata.

Aggiungete ora i 4 cucchiai di salsa di pomodoro, lasciate raddensare per un paio di minuti a fiamma media.

Unite quindi  il gorgonzola un poco alla volta, rimestate di tanto in tanto, fin quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.

Assaggiate ed, eventualmente, aggiustate di sale e di pepe.

Nel frattempo, in una pentola di acqua bollente salata, cuocete gli gnocchi per il tempo necessario che questi necessitano per risalire in superficie.

Scolateli e trasferiteli immediatamente nella pentola con il sugo appena preparato. Saltateli per una trentina di secondi a fiamma bassa quindi provvedete ad impiattare.

Prima di servire in tavola guarnite ciascun piatto con alcuni pezzetti di salsiccia cruda.

La vostra non sarà una ricetta ma un trionfo.

Gnocchetti porri, salsiccia e gorgonzola