Fusilli champignon e salsiccia

I fusilli champignon e salsiccia sono un primo semplice e gustoso, rustico e saporito.  Le ricette che si rifanno a questo piatto sono molteplici e variegate, tante, giustamente, contemplano anche l’impiego della salsa di pomodoro.

Questa volta noi abbiamo deciso di virare su una versione “bianca”, un pelo più “light” ma altrettanto invitante ed appetitosa.

Piatto per tutte le stagioni, per tutti i gusti, per tutti gli appetiti. Un evergreen con cui esser certi di ben figurare.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di fusilli
  • 500 gr. di funghi champignon
  • 400 gr. di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa soffriggete lo spicchio d’aglio (precedentemente sbucciato) in un filo d’olio extravergine d’oliva, quando si sarà imbrunito, scolatelo.

Pulite con cura i funghi facendo ben attenzione ad eliminarne anche le pur minime impurità. Terminata l’operazione, affettateli piuttosto finemente.

Private la salsiccia del budello esteriore quindi rosolatela nell’olio, quando sarà perfettamente dorata, deglassate a fiamma media con il vino bianco. Una volta che questo sarà evaporato, aggiungete i funghi.

Salate leggermente e, se gradite, pepate senza esagerare.

Cuocete il tutto per una decina di minuti, a fiamma medio/bassa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, bagnate con un po’ di brodo vegetale.

Nel frattempo lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata, trascorsi i minuti necessari per una cottura al dente indicati sulla confezione, scolate la pasta direttamente nel tegame con il condimento.

Spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche istante, giusto il tempo necessario agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.

A questo punto impiattate e servite i fusilli, ancora fumanti, in tavola ai vostri ospiti.

Saporita delizia.

Fusilli champignon e salsiccia