Frittata di radicchio

La frittata di radicchio è un piatto unico gustoso e colorato, particolarmente indicato durante il periodo freddo dell’anno dove questa gustosa e croccante insalata è facilmente reperibile sul mercato.

Come spesso si dice, una frittata la sanno fare tutti. In realtà non sempre è così, perché ne esistono di elaborate. In questo caso potete stare tranquilli, ricetta molto semplice, adatta a chiunque.

Gli ingredienti sono pochissimi e genuini.

Ottimo salvacena, perfetta per un pranzo veloce (anche in ufficio), per un bruch e/o apericena.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 cespo di radicchio di Treviso o di Chioggia
  • 1 cipolla
  • 5 uova intere
  • 40 gr. di formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere di latte
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa pulite e lavate con cura il radicchio quindi asciugatelo per bene e tagliatelo a striscioline.

Pelate la cipolla poi tritatela piuttosto finemente.

Procuratevi padella dai bordi bassi dove andrete a versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla, accendete il fuoco e rosolatela per un paio di minuti. Unite il radicchio che farete stufare a fiamma medio/bassa fin quando non sarà ben appassito. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

In un contenitore (o piatto fondo) sbattete le uova unitamente al bicchiere di latte, al formaggio grattugiato, ad una presa di sale ed una macinata di pepe.

Al miscuglio unite poi il radicchio. Mescolate il tutto con un cucchiaio fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.

Versate il tutto in padella e cuocete a fiamma medio/bassa per circa cinque minuti o comunque fin quando i bordi della frittata non inizieranno a solidificarsi (controllate il fondo in modo che non imbrunisca eccessivamente) quindi rivoltatela aiutandovi con un coperchio delle giuste dimensioni.

Portate a termine la cottura per ulteriori quattro/cinque minuti.

Spegnete il fuoco, trasferite la frittata in un piatto da portate e servitela in tavola ai vostri ospiti, ancora fumante.

Facile e semplice bontà.

Frittata di radicchio
Frittata di radicchio