Flan di porri con bagna cauda

Il Flan di porri con bagna cauda è un antipasto tipico della cucina piemontese, molto legato al territorio cuneese, in particolare, dove i porri sono coltivati con passione raggiungendo eccellenze come quelli raccolti nel territorio di Cervere.

Piatto semplice, di origine contadina dal sapore vivace e stuzzicante ideale per ogni occasione, da quella più formale a quella più conviviale. Particolarmente consigliabile nella stagione fredda dove sono più facilmente reperibili i porri e la bagna cauda più coinvolgente ed appetibile.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (ingredienti per 6 persone)

Per i flan:

  • 200 gr. di porri già puliti (solo la parte bianca)
  • 220 gr. di panna da cucina
  • 2 uova medie intere
  • 60 gr. di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
  • burro q.b. (per ungere i pirottini)
  • sale q.b.

Per la bagna cauda :

Per prima cosa pulite e lavate con cura i porri quindi eliminatene la parte verde (che potete usare per insaporire, ad esempio, un gustoso minestrone). Asciugateli con un canovaccio da cucina quindi riduceteli a rondelle sottili.

Procuratevi ora un tegame dove verserete l’olio extravergine d’oliva quindi i porri che rosolerete per un paio di minuti mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno da cucina. Salate.

Coprite poi con un coperchio e continuate la stufatura per ulteriori 15 minuti circa a fiamma bassa fin quando la verdura sarà appassita (se necessario, durante la cottura, incorporate qualche cucchiaio di acqua tiepida).

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare quindi trasferite i porri nella ciotola del mixer unitamente alle uova, alla panna da cucina ed al formaggio grattugiato.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

A parte preparate la salsa di condimento, ovvero la bagna cauda. Riguardo il procedimento da seguire, cliccate qui.

Imburrate ora, con cura, gli stampini da forno quindi riempiteli per ¾ della loro capienza con il composto appena ottenuto.

Procuratevi poi una taglia da forno, riempitela con un po’ di acqua quindi immergete i pirottini e cuocete i flan, per circa 35 minuti a 180° in modalità statica preriscaldata o comunque fino a quando i vostri tortini non saranno ben cresciuti oltre il bordo del pirottino.

A questo punto, sfornate, lasciate riposare per 3 o 4 minuti in modo che i flan si consolidino a dovere quindi rovesciateli in un piatto e conditeli in superficie con la bagna cauda.

Il vostro antipasto è ora pronto per essere servito in tavola ai vostri ospiti.

Stuzzicante delizia piemontese.

Flan di porri con bagna cauda