Flan di carote

Il flan di carote è un antipasto leggero, gustoso, morbido e delicato. Un piatto adatto a tutte le occasioni dalle più formali a quelle meno impegnative.

La ricetta non è molto elaborata e piuttosto rapida per quanto riguarda i tempi di esecuzione.

Lo sformato può esser servito da solo oppure in accompagnamento ad una salsa (ad esempio la bagna cauda oppure una leggera fonduta).

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 250 gr. carote
  • 100 gr. di patate viola (potete usare anche quelle normali)
  • 30 gr. di burro
  • 60 gr. di formaggio grattugiato
  • 2 uova medie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa raschiate le carote e pelate le patate, quindi tagliate le verdure a cubetti e cuocetele a vapore per una 15ina di minuti oppure lessatele in acqua bollente per una decina.

Sciogliete il burro in un tegamino.

Trasferite le verdure nella tazza di un mixer quindi aggiungete il formaggio grattugiato, i tuorli delle uova (tenete gli albumi da parte) ed il burro fuso. Aggiustate di sale e di pepe.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montate gli albumi a neve quindi incorporateli (delicatamente con un movimento dal basso verso l’altro), in una ciotola, con il frullato di patate e carote.

Porzionate il miscuglio e trasferitelo nelle formine (potete usare quelle di alluminio, di ceramica o di silicone) non prima di averle adeguatamente imburrate ed infarinate.

Infornate, in modalità preriscaldata, ventilata per circa 20 minuti a 180°.

Trascorso il tempo, togliete le cocotte dal forno, lasciatele riposare un paio di minuti, quindi sformatele in un piatto da portata e servite i flan ai vostri ospiti.

Colorata delizia,

Flan di carote
Flan di carote
Flan di carote