Filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un secondo che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato. Il pregiato taglio (che raccomandiamo essere di prima qualità), unito alla salsa assemblata con panna e senape, creano un piatto dal sapore unico ed avvolgente. Un piatto al tempo stesso semplice e sofisticato, gustoso e delicato.

La ricetta ha lontane origini francesi ma è ormai parte integrante della nostra tradizione culinaria.

Un piatto ideale per eventi importanti, pranzi di lavoro, cerimonie ma anche per una fraterna rimpatriata tra amici con la certezza di riscuotere un successo meritato.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 filetti di manzo tenero (se possibile rifilati a forma di medaglione) da circa 200/250 gr cadauno
  • 180 gr. di panna liquida
  • 60 gr. di burro
  • 2 cucchiai di pepe verde
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 cucchiaio di senape di Dijon
  • Sale q.b.
  • Spago da cucina q.b.

Avvolgete sui lati i medaglioni di filetto in modo che mantengano la forma anche in cottura.

Per prima cosa pestate la metà dei grani di pepe fino ad ottenerne un trito grossolano che poi farete aderire, premendo con decisione, alla superficie del filetto su entrambi i dorsi.

Procuratevi ora una padella dove andrete a sciogliere il burro, quando questo sarà in temperatura, adagiate i filetti e fateli rosolare per un paio di minuti per parte, quindi per lo stesso tempo sui lati in modo da “sigillare” in maniera adeguata la carne. Salate con moderazione.

Trascorso il tempo, scolate la carne ed adagiatela momentaneamente su un piatto ben caldo.

In padella aggiungete i restanti grani di pepe (qualcuno dice interi, qualcuno dice pestati, noi li abbiamo lasciati integri) al burro già fuso, sfumate con il bicchierino di Brandy quindi incorporate prima la senape poi la panna.

Fate raddensare il condimento per alcuni minuti a fiamma media, quindi rimettete nuovamente la carne in cottura, un minuto per parte.

Aggiustate di sale se necessario, quindi impiattate e servite i vostri filetti al pepe verde ancora fumanti ai vostri ospiti.

Raccogliete l’eventuale sugo in eccesso in una salsiera e mettetela in tavola qualora qualche commensale gradisse approfittarne.

Delizia avvolgente.

Filetto al pepe verde