Farfalle in crema di zucca e speck con semi di sesamo (by Francesca Rabino)

Un primo piatto in linea con la stagione autunnale/invernale, dal sapore semplice e delicato. Veloce e semplice da preparare, ideale per una cena tra amici, incontrerà sicuramente il favore dei vostri ospiti.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 360 gr. di farfalle (o qualsiasi altro tipo di pasta che voi gradiate)
  • 400 gr. di zucca
  • 120 gr. di speck tagliato a listarelle
  • 1 cipolla bianca (o scalogno)
  • 2 bicchieri di brodo vegetale (su come prepararlo, cliccate qui)
  • semi di sesamo q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa pelate la zucca, lavatela, quindi riducetela a cubetti. Pelate e tritate finemente la cipolla (o scalogno).

Procuratevi ora una padella, versatevi un filo di olio extravergine e poi la cipolla tritata che lascerete rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete infine la zucca a cubetti.

Sofriggete per cinque/sei minuti poi aggiungete i due bicchieri di brodo e lasciate stufare a fuoco lento per una mezz’oretta. Aggiustate di sale e, se gradite, di pepe.

In un padellino a parte, prendete lo speck tagliato a listarelle e fatelo “saltare” a fuoco medio fin quando non risulterà bello croccante (ed il grasso sarà diventato trasparente).

Una volta che la zucca sarà cotta a puntino, trasferitela nella tazza del mixer assieme alla metà dello speck.

Frullate il tutto con un rapido giro di lame in modo che il composto ottenuto risulti tritato ma non eccessivamente cremoso.

Lessate le farfalle in abbondante acqua bollente salata rispettando i tempi per una cottura al dente indicati sulla conferzione della pasta.

A questo punto ritrasferite il composto di zucca e speck in un saltapasta (potete usare anche la padella adoperata in precedenza per cuocere la zucca) unitamente alla pasta ed allo speck croccante che non avevate mixato.

Fate insaporire il tutto per non più di un paio di minuti mescolando con cura in modo da amalgamare i sapori alla perfezione.

Trascorso il tempo non vi resta che impiattare, spolverizzare con un po’ di semi di sesamo e servire in tavola ai vostri ospiti.

Farfalle in crema di zucca e speck con semi di sesamo