Dolce fagottino

Laura vince la medaglia d’argento. E’ lei infatti ad aggiudicarsi il secondo posto nel ranking di chi ci ha inviato le proprie golosità.

Si tratta di un dolce davvero appetitoso (nella fattispecie con dedica al figlioletto), facile da preparare, ottimo come merenda, eccellente come dopo cena.

I vostri ospiti rimarranno molto soddisfatti.

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero (meglio se a velo)
  • 1 uovo
  • la scorza di un limone
  • 1/2 bustina di lievito x dolci
  • per il ripieno potrete usare wafer e nutella, oppure, per una versione più light, della marmellata a vs. scelta.

Per prima cosa preparate la frolla mettendo la farina, il burro (appena estratto dal frigo) ed un pizzico di sale in un mixer.

Frullate fino ad ottenere un composto dall’aspetto granuloso.

Versate il tutto su un piano da lavoro ed aggiungete lo zucchero, la 1/2 bustina di lievito e la scorza di limone formando una specie di montagnola. Aprite un varco sulla sommità dove depositerete il tuorlo d’uovo. Iniziate ad impastare a mano fin quando non otterrete un composto solido ed elastico.

Ora formate con l’impasto una specie di palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per una mezz’ora.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 180°.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla fino ad ottenerne un rettangolo, eliminatene le parti in eccesso. A questo punto sta a voi decidere come imbottire il vostro fagottino (quello nella foto come ripieno ha un misto di wafer e nutella, è ottimo anche con la marmellata oppure con ripieno di mele in stile strudel).

Non vi resta che infornare per mezz’ora (tenendo sempre e comunque d’occhio la cottura). Sfornate, lasciate riposare e servite in tavola.

Un grazie a Laura ed al dolce fagottino Marcello.

Dolce fagottino
Dolce fagottino

 

 

Una risposta a “Dolce fagottino”

I commenti sono chiusi.