Cruset della Valle Stura con panna e porri

I cruset panna e porri sono un primo sostanzioso e corroborante, quello che si può definire un vero e proprio comford food. Un piatto semplice, di assoluta origine cuneese, in particolare della Valle Stura, luogo dove questo tipo di pasta fatta in casa pianta le sue radici ormai secolari. La loro preparazione non è complicata, si tratta di mescolare della farina di frumento con l’uovo ed un po’ di acqua tiepida. Ottenuto l’impasto,  creare dei piccoli bastoncini che poi andranno lavorati con il pollice fino a creare una specie di orecchietta gigante. Terminata l’operazione, bisogna lasciare riposare la pasta per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, i vostri cruset saranno pronti per essere cucinati. Se non avete voglia e/p tempo di prepararli a mano, si possono trovare in commercio  oppure nelle paste fresche della zona.

La panna ed i porri (magari quelli di Cervere) fanno da condimento ideale per i cruset che faranno la felicità di devi vostri commensali, perfetti per il pranzo di famiglia della domenica ma anche per occasioni più formali e ricercate.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 600 gr. di cruset della Valle Stura
  • 2 porri di Cervere P.A.T.
  • 1 confezione di panna da cucina (200/250 ml)
  • 1 scalogno
  • Olio extraverdine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pulite e lavate con cura i porri quindi asciugateli per bene per poi ridurli a rondelle piuttosto sottili

Pelate lo scalogno e tritatelo finemente.

In un tegame piuttosto capiente, versate un generoso filo di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco ed unite lo scalogno tritato quindi i porri a rondelle. Soffriggete il tutto per qualche minuto, il tempo necessario alla verdura per insaporirsi ed appassire. Salate con moderazione.

A questo punto aggiungete la panna e cuocete a fiamma bassa per ulteriori 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo lessate in acqua bollente salata i cruset, la cottura sarà molto rapida, all’incirca  un minuto e mezzo/due. Trascorso il tempo scolate la pasta direttamente nel tegame con il condimento, fate saltare per alcuni secondi, giusto il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi alla perfezione.

Ora non vi resterà che impiattare, spolverizzare con una rapida macinata di pepe e servire i vostri cruset panna e porri in tavola ai vostri affamati ospiti.

Tipicità cuneese.

Cruset della Valle Stura con panna e porri