Crostini di pane integrale con cozze e pomodorini

I crostini di pane integrale con cozze e pomodorini sono un antipasto di mare leggero e profumato, il loro sapore delicato e fresco li rendono perfetti per ogni occasione.

Ottimi per un bruch, perfetti se serviti come finger food durante un’apericena oppure ideali anche gustati durante una cena conviviale tra amici.

Insomma, un antipasto molto versatile e semplice da preparare che stuzzicherà l’appetito dei vostri ospiti, anche quelli dal palato più sofisticato.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di cozze
  • 4 fette di pane integrale tostato
  • 200 gr. di pomodorini Pachino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di capperi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Iniziate la ricetta pulendo le cozze, sul procedimento da seguire, cliccate qui.

Pulite e lavate con cura i pomodorini Pachino che poi andrete a tagliare a metà. Lavate il prezzemolo quindi asciugatelo con cura.

Pelate l’aglio e dissalate i capperi.

Procuratevi una padella dai bordi bassi dove andrete a versare un generoso filo di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco quindi aggiungete l’aglio che rosolerete per qualche minuto fin quando non si imbrunirà.

A questo punto scolatelo ed aggiungete i pomodorini smezzati ed i capperi. Salate con moderazione e cuocete  per 4/5 minuti a fiamma medio/bassa in modo che la verdura inizi ad insaporirsi.

Mescolate di tanto in tanto. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e mettete la padella da parte.

Dopo averle pulite, cuocete ora le cozze, in una pentola con coperchio, per circa cinque minuti, sfumandole con il vino bianco. Quando i molluschi si saranno aperti, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare quindi filtrate il sugo di cottura e sgusciate le cozze.

Riprendete ora la padella con i pomodorini, accendete il fuoco, aggiungete le cozze con un po’ della loro bagna di cottura e fate restringere il sugo, a fiamma medio bassa, per un paio di minuti. Fate in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e che i pomodori non si sfaldino eccessivamente.

Tostate ora il pane in forno oppure con l’aiuto di un tegame antiaderente.

A questo punto disponete i crostini su un vassoio e conditeli con il mix di cozze e pomodori. Aggiustate con sale, pepate secondo i vostro gusti ed infine spolverizzate con un po’ di prezzemolo precedentemente tritato.

L’antipasto è ora pronto per essere servito in tavola ai vostri ospiti.

Appetitosa golosità.

Crostini di pane integrale con cozze e pomodorini