Crostata alla crema di limone

La crostata alla crema di limone è uno dei nostri dolci preferiti, un vero portento.

Genuina e semplice da preparare, è un dessert da forno molto versatile che si addice a tutte le occasioni, dalla colazione al dolce fine pasto, dalla merenda energizzante ad un goloso spuntino.

Il procedimento non è particolarmente complicato, la tempistica piuttosto veloce.

Insomma, solo caratteristiche positive per questo dolce che saprà ingolosire e soddisfare i vostri ospiti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti:

  • Per la frolla:
    • 250 gr. di farina tipo “2” (ma può andare benissimo la “00”)
    • 75 gr. di zucchero semolato
    • 1 pizzico di sale
    • 3 tuorli d’uovo (freddi)
    • 140 gr. di burro
    • 1 pizzico di sale
  • Per la crema:
    • 850 ml di latte
    • La scorza di un limone non trattato
    • 4 tuorli d’uovo
    • 200 gr. di zucchero
    • 60 gr. di amido di mais
    • 65 gr. di succo di limone

Iniziate la preparazione impastando la frolla.

Versate la farina su un piano di lavoro spazioso (oppure, come abbiamo fatto noi, in un contenitore capiente) formando la classica fontanella, unite al centro il burro freddo tagliato a tocchetti quindi lo zucchero semolato ed il pizzico di sale.

Aggiungete infine i tre tuorli d’uovo per poi iniziare ad impastare in maniera il più possibile energica.

Ottenuto un composto solido e compatto, formate il classico “panetto” che avvolgerete con un foglio di pellicola traspare per poi sistemarlo in frigo dove rimarrà a riposo per 45 minuti circa.

Nel contempo apprestatevi a cucinare la crema al limone. In un pentolino portate il latte al limite dell’ebollizione unitamente alla scorza del limone non trattato.

In un altro pendolino a parte lavorate (a freddo) i 4 tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema piuttosto liscia, incorporate poi l’amido di mais. Mescolate fin quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

A questo punto filtrate il latte dalle scorze di limone ed unitelo a filo, mescolandolo, nel pentolino con la crema di uova ed amido di mais.

Accendete ora il fuoco e portate il composto al limite dell’ebollizione facendo in modo che si addensi adeguatamente. Per finire aggiungete, miscelando, il succo di limone.

Trasferite ora il tutto in un contenitore piuttosto largo che ricoprirete con una pellicola trasparente. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Trascorsi i 45 minuti necessari al riposo in frigo, riprendete la frolla, stendetela con un mattarello fino ad ottenerne un foglio dello spessore di circa mezzo cm.

Foderate con la pasta una tortiera dal diametro di 24 cm precedentemente imburrata. Fate aderire perfettamente la frolla alla teglia ed eliminatene i bordi in eccesso.

Bucherellate la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta in modo che “respiri” meglio durante la cottura.

Farcite ora la torta con la crema di limone cucinata in precedenza, livellate con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola.

Con una rotella tagliapasta ricavate dalla frolla in eccesso delle striscioline con cui andrete a formare il classico quadrettato di guarnizione.

Spennellate la frolla con un uovo sbattuto ed infornate, in forno ventilato, preriscaldato a 180° per circa 40 o comunque fin quando la frolla non risulterà dorata alla perfezione.

Sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto la vostra crostata al limone sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Stuzzicante golosità.

Crostata con crema al limone
Crostata con crema al limone
Crostata con crema al limone
Crostata con crema al limone
Crostata con crema al limone
Crostata con crema al limone