Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle preparazione più usate dell’arte bianca italiana.

Facile da cucinare risulta ideale per farcire torte, bignè, millefoglie, cannoli oltre a molti dolci al cucchiaio.

Prendete appunti e mettetevi all’opera.

Ingredienti (per circa 1 kg.di risultato finale):

  • 6 tuorli d’uovo
  • 50 gr. di amido di mais
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 400 gr. di latte fresco intero
  • 100 ml. di panna liquida

Come prima cosa procuratevi un pentolino quindi versatevi la panna ed il latte fresco.

Approntate dunque la vaniglia incidendo la stecca con la punta di un coltello estraendone i semi.

Una volta uniti bacello e semi al latte, accendete il fuoco a fiamma medio/bassa.

Lasciate cuocere fin quando il miscuglio non sfiorerà il bollore (ci andranno all’incirca 5/7 minuti) quindi spegnete e lasciate riposare il tutto per circa una decina di minuti.

Nel contempo, rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una terrina. Unite dunque lo zucchero e montate il tutto fin quando non otterrete una crema omogenea. Incorporate ora l’amido di mais (consigliamo di setacciarlo) e mescolate il tutto con cura.

Terminata l’operazione, riprendete il miscuglio con il latte e colatelo in modo da separare tutti i residui di vaniglia dal resto del liquido.

Unite ora la crema con i tuorli al miscuglio di latte. Rimettete il tutto nel pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando in continuazione, in modo che il composto si addensi.

Ottenuto questo risultato, spegnete il fuoco e versate la vostra crema in un contenitore basso ed ampio che ricoprirete immediatamente con della pellicola trasparente (così non si formerà alcun tipo di crosticina in superficie).

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettete a riposare in frigorifero per un paio d’ore.

A questo punto la vostra crema pasticcera sarà pronta per essere utilizzata per qualsiasi ulteriore preparazione voi desideriate.

Consiglio: la consistenza della crema è data sostanzialmente dall’amido di mais, dunque, se volete ottenere un risultato piuttosto liquido (ideale, ad esempio per dolci al cucchiaio) saranno sufficienti 40 gr., con i 50 gr. indicati nella preparazione otterrete un composto un tantino più denso.

Crema pasticcera - per la foto si ringrazia
Crema pasticcera – per la foto si ringrazia