Crema di mele alla cannella

La crema di mele alla cannella è un dolce al cucchiaio goloso dalla invidiabile cremosità,  ideale per un leggero fine pasto oppure da proporre come invitante e tonificante merenda.

Perfetto per la stagioni autunnali ed invernali quando le mele sono ancora croccanti, gustose e nel pieno della loro maturazione.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 porzioni):

  • 1 mela Golden
  • 1 mela Stark o Royal gala
  • mezzo limone biologico, scorza e succo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (se volete caramellare, ne servono altri 4)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 70 gr. di zucchero semolato
  • punta di un cucchiaio di cannella
  • 250 ml di latte intero

Lavate con cura le mele quindi riducetele a tocchetti .

In un padellino sufficientemente capiente, unite i due cucchiai di zucchero di canna con la frutta appena affettata, incorporate anche il succo e la scorza del mezzo limone.

Accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa fin quando le mele non inizieranno a sfaldarsi.

A questo punto scolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo iniziate a sbattere (con una frusta da cucina) i due tuorli d’uovo con la cannella e lo zucchero semolato mentre in un pentolino a parte aspettate che il latte si scaldi.

Quando questo sarà in temperatura versatelo un po’ alla volta, senza mai smettere di mescolare, nella ciotola dove avrete ormai montato la crema di uova, zucchero e cannella.

Ottenuta una salsa omogenea, filtratela attraverso un colino onde eliminare eventuali grumi che potrebbero essersi venuti a creare.

Trasferite il liquido nel pentolino dove avete precedentemente scaldato il latte, fate raddensare la salsa, mescolando,  a fiamma bassa per 3/4 minuti o comunque fin quando non avrà raggiunto la giusta densità (non deve bollire) momento in cui spegnerete il fuoco e lascerete riposare.

Nell’attesa trasferite le mele ormai fredde nella tazza di un mixer per poi frullarle fino ridurle in crema.

Quando la salsa sarà ormai fredda unitela alla mousse di mele appena preparata e mescolate il tutto con cura fin quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Versate ora il composto in quattro bicchieri o coppette monoporzione.

Mettete a riposare in frigo per mezza giornata, se avete tempo, anche per un giorno intero.

Un’ora prima di servirle, estraete le coppette dal frigo e, se gradite potete caramellarle in superficie, oppure spolverizzarle con del cacao amaro o, come abbiamo fatto noi, decorarle semplicemente con una scaglia di mela fresca prima di presentarle ai vostri ospiti.

Semplice delizia.

Crema di mele alla cannella