Cotoletta alla bolognese

La cotoletta alla bolognese è un secondo di carne semplicemente strepitoso. È molto complicato, se non quasi impossibile descrivere quanto sia gustosa, profumata, saporita ed invitante questo piatto della tradizione culinaria emiliana.

Carne, prosciutto crudo, Parmigiano, uova, basta l’elenco degli ingredienti principali, tutti di altissima qualità, per capire quando possa essere sontuosa ed invitante questa ricetta che sicuramente metterà d’accordo tutti i palati, anche quelli più sofisticati.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 fettine di carrè da circa 200 gr. ciascuna
  • 250 gr. di pangrattato
  • 150 gr. di farina tipo 00
  • 2 uova medie
  • 60 gr. di burro chiarificato
  • 400 gr. di prosciutto crudo (noi abbiamo usato quello di Parma per rimanere in regione)
  • 200 gr. di Parmigiano Reggiano media stagionatura (da grattugiare)
  • 200 gr. di brodo di carne
  • 100 gr. di passata di pomodoro (facoltativa)

Iniziate la preparazione battendo le fettine con il batticarne attraverso un foglio di carta da forno in modo da renderle sottili evitando di spezzarne le fibre.

Procuratevi tre contenitori larghi con i bordi bassi, nel primo versate la farina, nel secondo le uova (sbattute), nel terzo il pangrattato.

Prendete le quattro fettine, passatele e ripassatele prima nella farina, quindi nell’uovo sbattuto infine nel pangrattato facendo in modo che risultino perfettamente impanate.

In una padella (cuocete le fettine non più di due alla volta) fate sciogliere il burro chiarificato quindi immergete le cotolette che farete dorare alla perfezione su entrambi i versi. A questo punto adagiate il prosciutto su un lato in superficie quindi cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Bagnate poi con il brodo (un mestolo a fettina) ed ultimate la cottura (con il coperchio) con ulteriori 5/6 minuti.

A questo punto recuperate il fondo di cottura, filtratelo con un colino quindi provvedete a farlo raddensare in un pentolino, a fiamma lieve, unitamente ad un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano.

A questo punto non vi resta che impiattare la vostra cotoletta (se gradite, potete adagiarla su un velo di passata di pomodoro) ed irrorarla con il fondo di cottura appena addensato.

Servite in tavola ai vostri ospiti.

Impareggiabile bontà.

Cotoletta alla bolognese