Conchiglioni ricotta e salsiccia in salsa rossa

I conchiglioni ricotta e salsiccia in salsa rossa sono un primo piatto  prelibato e sostanzioso, una vera delizia per coloro che amano la pasta cotta nel forno.

La preparazione richiede un po’ di tempo, è elaborata ma tutt’altro che complicata. Serve solo pazienza nel preparare il ripieno dei conchiglioni ma nulla che possa mettere in crisi chiunque sia in grado di accendere un fornello.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone)

  • 1 kg di conchiglioni
  • 500 gr. di salsiccia
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle da 125 gr.
  • 250 gr. di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di vino rosso di qualità
  • 120 gr. di formaggio grattugiato
  • 2 cipolle bianche
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa iniziate a cuocere la salsiccia da una parte e contemporaneamente a preparare la salsa di pomodoro dall’altra.

Procuratevi due pentole, in entrambe versate un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi uno spicchio d’aglio intero ed una cipolla tritata non troppo finemente.

Accendete il fuoco e fate soffriggere per qualche minuto, giusto il tempo che le verdure prendano colore. Scolate gli spicchi d’aglio.

Da una parte aggiungete la passata di pomodoro, mescolate per bene, pizzicate di sale e fate raddensare per una 20ina di minuti a fiamma bassa.

Nell’altra pentola unite la salsiccia sbriciolata che rosolerete in maniera perfetta (sfumate con il vino rosso) per circa una mezz’ora a fiamma media all’inizio e bassa sul finale.

Una volta che la salsa è pronta e la salsiccia cotta a puntino, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Trascorso il tempo, procuratevi una ciotola capiente dove verserete la ricotta che andrete a spatolare al fine di renderla più cremosa possibile, aggiungete quindi la salsiccia, il formaggio grattugiato e le due uova (precedentemente sbattute).

Date una prima mescolata agli ingredienti. Aggiungete infine una mozzarella a tocchetti. Salate e pepate.

Miscelate ora fino ad ottenere un condimento omogeneo.

Provvedete ora a lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata per la metà del tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente.

Scolateli quindi per bene in una terrina e cospargeteli con un po’ di olio d’oliva onde evitare che si attacchino uno all’altro. Lasciateli intiepidire.

Procuratevi ora una teglia da forno, dove andrete a stendere uno strato di salsa di pomodoro quindi iniziate a riempire i conchiglioni uno alla volta con la farcia di salsiccia e ricotta preparata in precedente.

Adagiateli poi nella teglia uno accanto all’altro facendo attenzione che rimangano il più possibile “in piedi” ovvero con il condimento rivolto verso l’alto.

Terminati gli ingredienti, condite in superficie con un velo di salsa di pomodoro, cospargete con la restante mozzarella a tocchetti e terminate con una copiosa spolverizzata di formaggio grattugiato.

Infornate in modalità preriscaldata (ventilato), a 180° per circa mezz’ora o comunque per il tempo necessario al crearsi della classica ed appetitosa crosticina sulla superficie della pasta.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate riposare per qualche minuto, impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Leggendaria prelibatezza.

Conchiglioni salsiccia e ricotta in salsa rossa
Conchiglioni salsiccia e ricotta in salsa rossa
Conchiglioni salsiccia e ricotta in salsa rossa
Conchiglioni salsiccia e ricotta in salsa rossa
Conchiglioni salsiccia e ricotta in salsa rossa