Cestini di sfoglia con asparagi e pancetta

I cestini di sfoglia con asparagi e pancetta sono un antipasto semplice e stuzzicante, gustoso e molto versatile. Infatti potrete proporlo come finger food durante un brunch o un’apericena ma risulterà perfetto, caldo, per ingolosire i vostri ospiti durante una cena tra amici ma anche farvi fare bella figura durante una cena formale.

La ricetta è molto semplice, gli ingredienti semplice e facilmente reperibili.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (per 12 cestini, 6 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
  • 500 gr di asparagi verdi
  • 12 fette di pancetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • mozzarella (oppure emmenthal, scamorza, caciocavallo, caciotta o cosa meglio preferite) q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa lavate con cura gli asparagi e privateli della parte alla base più fibrosa quindi riduceteli a tocchetti.

Procuratevi ora una padella antiaderente dove andrete a versare un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete poi lo spicchio d’aglio che rosolerete fin quando non si sarà imbrunito uniformemente.

A questo punto scolatelo ed aggiungete gli asparagi, rosolateli per 6/7 minuti, mescolandoli di tanto in tanto fin quando non si saranno inteneriti.

Spegnete il fuoco, salate e pepate.

Nel frattempo dividete la sfoglia in quadratini uguali e delle dimensioni adatte alle formine (potete usare quelle per i muffin, oppure i classici pirottini in alluminio) che poi andrete a foderare con la pasta non prima di averle adeguatamente imburrate.

Iniziate ora a farcire i vostri cestini allargando la fetta di pancetta, quindi aggiungete una porzione adeguata di asparagi ed infine terminate con del formaggio tagliato a tocchetti distribuito in superficie.

Infornate ora il tutto in modalità ventilata, preriscaldata a 200° per circa 20 minuti o comunque per il tempo necessario alla frolla di dorarsi alla perfezione ed al formaggio di creare la classica e deliziosa crosticina in superficie.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate riposare per un paio di minuti e servite i cestini in tavola ai vostri ospiti.

Primaverile golosità.

Cestini di sfoglia con asparagi e pancetta
Cestini di sfoglia con asparagi e pancetta