Casarecce al sugo di melanzane e salsiccia

Le casarecce al sugo di melanzane e salsiccia sono un primo rustico e sostanzioso, un vero e proprio trionfo di sapori ideale per coloro che apprezzano i piatti dai gusti decisi.

La preparazione è facile e veloce, gli ingredienti pochi ed economici. In pochi minuti e con semplici passaggi otterrete una pasta ideale per una cena tra amici o un pranzo in famiglia.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per quattro persone):

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 1 cipolla
  • 350 gr. di salsiccia
  • 3 pomodori freschi oppure 400 gr. di passata di pomodoro

Per prima cosa lavate con cura la melanzana quindi riducetela a cubetti per poi traferitela in uno scolapasta dove la cospargerete di sale lasciandola poi riposare per una mezz’ora in modo che “faccia l’acqua”.

Trascorso il tempo, sciacquate per bene la verdura per poi asciugarla accuratamente con un canovaccio da cucina.

In un tegame capiente, unite la cipolla tritata finemente ad un filo d’olio extravergine d’oliva. Soffriggete il tutto per alcuni minuti fin quando non diventerà ben dorata quindi aggiungete la salsiccia ridotta a tocchetti e privata del budello esteriore.

Cuocete a fiamma media fin quando la salsiccia non risulterà perfettamente dorata, aggiungete poi le melanzane a cubetti.

Mescolate per bene, rosolate per qualche minuto quindi incorporate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale.

Abbassate la fiamma del gas e portate a termine della cottura per ulteriori 20 minuti circa.

Nel frattempo lessate le casarecce in abbondante acqua salata bollente per il tempo necessario indicato sulla confezione per una cottura al dente.

Scolate infine la pasta direttamente nel tegame con il sugo. Mescolate il tutto per alcuni istanti, il tempo necessario affinché gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.

Impiattate e servite le vostre casarecce con melanzane e salsiccia ai vostri ospiti.

Successo assicurato.

Casarecce al sugo di melanzane e salsiccia