Calamarata con gamberetti ed olive taggiasche

La calamarata con gamberetti ed olive taggiasche è un primo semplice e stuzzicante, dove il perfetto connubio di sapori tra la delicatezza dei gamberi e marcata aromaticità delle olive taggiasche creano un piatto ideale per una cena tra amici o un pranzo in famiglia.
La ricetta è assolutamente indicata a tutti, facile nella preparazione e semplice negli ingredienti, tutti facilmente reperibili sul mercato.
Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
  • 400 gr. di calamarata
  • 500 gr. di gamberetti già puliti (freschi o surgelati)
  • 150 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla bionda
  • 25/30 Olive Taggiasche dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • Olio Extravergine d’Oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • Sale q.b.
Pelate e pulite la cipolla quindi riducetela in un trito piuttosto fine che andrete ad unire, in un tegame capiente, ad un generoso filo d’olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco, fate soffriggere per qualche minuto quindi aggiungete la polpa di pomodoro e, dopo circa cinque minuti, le olive taggiasche.
Abbassate il fuoco e cucinate per una quindicina di minuti a fiamma lieve, in modo che i singoli sapori si amalgamino alla perfezione.
A questo punto incorporate i gamberetti e portate a fine cottura per ulteriori cinque minuti.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondate acqua bollente salata per il tempo necessario, indicato sulla confezione, per una cottura al dente.
Trascorso il tempo, scolate la calamarata direttamente nel tegame con il sugo, spadellate per alcuni secondi, ovvero appena il tempo necessario agli ingredienti di legarsi alla perfezione.
Impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.
Profumata bontà
Calamarata con gamberetti ed olive taggiasche