Baccalà scottato con patate saltate e salsa aiolì

Il baccalà scottato con patate saltate e salsa aiolì è una vera prelibatezza, un secondo piatto “mari e monti” assolutamente da provare che sorprenderà i vostri ospiti. Alla sapidità del baccalà ben si coniuga il sapore delicato delle patate lessate ed appena saltate in padella insaporite con aromi. A coronamento del piatto la “piemontesissima” salsa aiolì che ne dona un sapore particolarmente accattivante.

Esecuzione semplice, pochi ingredienti, tempi di cottura rapidi. Insomma tutto quello che si può chiedere ad un secondo perfetto

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 filetti di baccalà già dissalato
  • 20/24 patate con taglio alla “parigina”
  • Salsa aiolì, per il procedimento di preparazione, cliccate qui
  • erba cipollina
  • ¼ di porro
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa lavate per bene il baccalà quindi asciugatelo con cura tamponandolo con della carta assorbente da cucina.

Procuratevi ora una padella antiaderente, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva utilizzando della carta apposita quindi provvedete a scottare il baccalà dal lato della pelle per circa tre minuti a fiamma viva.

Trascorso il tempo, abbassate il fuoco, coprite il tegame ed a fiamma minima ultimate la cottura per ulteriori 9/10 minuti.

Preparate la salsa aiolì, su come procedere, cliccate qui.

Cuocete a vapore le patate (oppure lessatele in acqua, se preferite) per il tempo necessario a mantenerle comunque croccanti.

Prendete ora un’altra padella, versatevi un filo d’olio extravergine, quindi unite il trito di erba cipollina, porro e rosmarino che avrete preparato in precedenza. Accendete il fuoco.

Quando la salsa sarà calda, a fiamma bassa, aggiungete le patate quindi fatele saltare alcuni istanti in modo che si aromatizzino alla perfezione. Salate con parsimonia.

A questo punto non vi resta che impiattare usando le patate come base, condite con un po’ bagna di cottura, quindi adagiate il filetto di baccalà scottato. Guarnite in superficie con un poco di salsa aiolì.

Servite il piatto caldo in tavola e raccogliete i meritati complimenti.

Baccalà scottato con patate saltate e salsa aiolì