Aspic di pollo

L’aspic di pollo è un antipasto freddo, gustoso e scenografico. Un mix di verdure e carne unito dalla gelatina che dona al piatto un piacevole senso di freschezza.

Le ricette sono molteplici, dalle più semplici alle più azzardate, dalle più classiche alle più colorate.

Gli aspic sono perfetti per una cena tra amici, un pranzo di lavoro, ideali per un banchetto, un’apericena ma possono rivelarsi strategici anche per un pic-nic fuori porta.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone):

 

  • 350 di petto di pollo
  • 2 uova
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • il succo di ½ limone
  • 150 gr. di maionese
  • 1 dado per gelatina
  • Sale q.b.
  • Per il contorno (1 pomodoro – 2/3 foglie di insalata – olio extravergine d’oliva – sale)

Per prima cosa pulite le verdure e lavatele con cura.

Raschiate la carota, pelate la cipolla e togliete le foglie al sedano.

In un tegame portate un litro di acqua ad ebollizione, salate leggermente quindi affogate le verdure, dopo 6/7 minuti, aggiungete il petto di pollo che avrete precedentemente privato di eventuale grasso in eccesso.

Proseguite la cottura per ulteriori 30 minuti a fiamma bassa.

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco, scolate il pollo e le verdure (usando un schiumarola) e tenete da parte l’acqua di cottura.

Quando il pollo e le verdure si saranno intiepidite riducete il tutto a cubetti e mescolate gli ingredienti, in una ciotola, unitamente alla maionese.

Cuocete le uova fino a farle diventare sode. Quando si saranno raffreddate sgusciatele quindi tagliatele a fette piuttosto spesse

Nel frattempo riportate il brodo ad ebollizione quando unirete il dato per la gelatina. Mescolate per bene fino a farlo sciogliere, a questo punto aggiungete 125 ml di acqua fredda ed il succo di mezzo limone.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Foderate ora i vostri stampini monoporzione con della pellicola trasparente (che vi permetterà di sformare i vostri aspic più facilmente)

Sistemate poi uno strato di gelatina sul fondo dello stampo, poi una fetta di uovo sodo quindi un po’ del mix di ingredienti precedentemente mescolati. Terminate la composizione riempiendo lo stampo con dell’altra gelatina.

Ripete l’operazione con le altre formine fino a terminare gli ingredienti.

Trasferite ora il tutto in frigorifero, per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo, estraete con molta delicatezza i vostri aspic dagli stampini, impiattateli e guarniteli con un mix di insalata e pomodoro condita con olio e sale.

Servite in tavola ai vostri ospiti.

Fresca delizia.

Aspic di pollo