Crea sito

Asparago verde di Altedo – I.G.P.

Asparago Verde di Altedo IGP

Regione: Emilia Romagna (Province di Bologna e Ferrara).
Riconoscimento CE: Reg. CE n. 492 del 18.03.2003 (GUCE L. 73 del 19.03.2003)

L’Asparago Verde di Altedo deve essere prodotto esclusivamente nell’ambito delle seguenti zone:
Provincia di Bologna:
per intero i Comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Bologna, Budrio, Baricella, Bentivoglio, Calderara di Reno, Crevalcore, Castello d’Argile, Castelmaggiore, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Castelguelfo, Dozza, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pieve di Cento, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni Persiceto, San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale;
Provincia di Ferrara:
per intero i comuni di Argenta, Berra, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Iolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Mirabello, Migliaro, Migliarino, Massafiscaglia, Ostellato, Portomaggiore, Poggio Renatico, Ro, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda, Voghiera.

Conservazione
Dopo la raccolta gli asparagi devono essere avviati al centro di lavorazione, consegnati in mazzi o alla rinfusa.
Per la loro conservazione è indispensabile rallentare metabolismo del prodotto, mediante un rapido raffreddamento del prodotto tramite parziale immersione del turione in acqua o altro sistema di raffreddamento idoneo.

Confezionamento
Il prodotto viene confezionato in mazzi, da un minimo di 250 grammi ad un massimo di Kg 3, opportunamente legati, e pareggiati alla base mediante una operazione di rifilatura meccanica o manuale. Possono essere avvolti, alla base, con fazzoletti di materiale idoneo al confezionamento di prodotti alimentari; in alternativa al fazzoletto i mazzi possono essere addobbati con banda, di idoneo materiale, orizzontale o verticale riportante tutte le indicazioni previste dal regolamento CEE 2081/92. Così preparati i mazzi vanno sistemati nei vari contenitori di imballaggio.

Proprietà dell’asparago
L’asparago è più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l’uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un’eccellente fonte di acido folico.

Fonte: Agraria.org

Per saperne di più:

  • Consorzio di Tutela dell’Asparago Verde di Altedo
    Comune di Malalbergo
    Piazza Unità d’Italia 2
    40058 Malalbergo (BO) – Italy
Asparago verde di Altedo I.G.P. - per la foto si ringrazia

Asparago verde di Altedo I.G.P. – per la foto si ringrazia

 

Comments are closed.

Search
Categories