Crea sito

Asparago di Terlano – P.A.T.

COLTIVAZIONE DEGLI ASPARAGI A TERLANO

L’asparago di Terlano ha una grande tradizione. Elegante, delicato, è particolarmente apprezzato dagli esperti. Complessivamente 15 produttori di asparagi di Terlano coltivano circa 10 ettari di terreno. Il sigillo di qualità MARGARETE ne certifica l’origine. Margarete è il marchio di qualità conferito all’asparago di Terlano, che proviene dalla produzione dei membri della Cantina di Terlano ed è protetto a livello europeo.

Nel corso dei millenni l’Adige ha reso il terreno sabbioso e ricco di humus. Il terreno dotato di un valore pH neutro è ideale per questo insostituibile ortaggio e conferisce il particolare e raffinato aroma.

MARGARETE – L´ORIGINALE DI TERLANO

Il marchio Margarete è protetto a livello europeo e garantisce qualità, freschezza e piacere. La coltivazione e la vendita fanno parte di una procedura impegnativa controllata dalla cooperativa. Ogni coltivatore di asparagi Margarete consegna più volte al giorno quanto prima la sua sana verdura tramite il taxi della Cantina. Gli asparagi giunti in Cantina vengono conservati per mantenere la loro freschezza finchè giungono al cliente. In questo modo è garantita la conservazione dell’aroma squisito e della ricchezza di vitamine e minerali.

Freschezza piacevole

L’asparago cresce tra le zone del Monte Macaion (Gantkofel) e del Montezoccolo (Tschögglberg) in mezzo ai meleti nel terreno sabbioso ricco di humus dell’Adige, che conferisce il particolare e raffinato aroma. La zona vanta 300 giorni di sole con più di 2000 ore di sole all’anno e una bassa media di precipitazioni annue pari a 558 mm. Questo clima è ideale per la coltivazione dell’asparago bianco.

Sano piacere

L’asparago, oltre a essere buono, è sano. Grazie al basso apporto calorico di solo 20 calorie (85 joule) ogni 100g, l’asparago è il protagonista ideale per un’alimentazione sana. Infatti contiene l’asparagina che ha proprietà depurative, le vitamine A, B1, B2, B6 e C, sostante minerali come potassio, fosforo e calcio, fondamentali per la stimolazione del sistema nervoso e la calcificazione delle ossa.

Conservazione

La cooperativa Margarete porta la freschezza dal campo al buongustaio. Asparagi e vino si arricchiscono in modo armonico e sono una vera e propria delizia. La vendita al dettaglio della Cantina di Terlano offre sia gli asparagi che il vino giusto per un menu raffinato. Infine, potete lasciarvi incantare anche dai ristoratori degli asparagi. Una decina di ristoranti di Terlano, Settequerce e Vilpiano offre l’asparago fresco Margarete in variazioni sfiziose. Inoltre, l’asparago Margarete viene offerto in vari negozi selezionati e stand mobili in tutto l’Alto Adige.

Fonte: www.terlaner-spargel.com/it/