Asparagi gratinati

E’ primavera…dunque è tempo di asparagi che, tra l’altro io adoro (Simo un po’ meno).

Ci sono più possibilità di cucinarli, una delle più semplici, pratiche e gustose è sicuramente quella di farli gratinare.

Sia per procedura che per tempistica risulta essere un piatto rapido, semplice da cucinare ma decisamente invitante e saporito.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 kg. di asparagi
  • 4 uova
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Innanzitutto pulite e lavate per bene gli asparagi. Su un apposito tagliere, allineateli per le punte e parificateli alla base tagliando la parte inferiore che risulta essere sempre più dura e fibrosa.

A questo punto li dovrete lessare in acqua oppure cuocere a vapore. Noi preferiamo sempre quest’ultima perchè mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche dell’alimento.

Se li lessate (in acqua salata), ricordate che la punta andrebbe tenuta fuori dell’acqua (per questo consigliamo di cuocerti legati in mazzetto, posti dritti in pentola) in quanto molto più tenera del fusto, essa cuoce con il solo calore del vapore sprigionato dall’acqua.

Per una giusta cottura vi serviranno dai 15 ai 20 minuti a seconda del calibro degli asparagi.

Nel frattempo, in una ciotola, rompete le uova una ad una, con una frusta sbattetele per bene. Salate e pepate, rimescolate per bene.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 200°.

Procuratevi una teglia da forno, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva, spolverizzatela con del pangrattato. Disponete dunque gli asparagi uno accanto all’altro.

Versate poi le uova sbattute sul fusto degli asparati e spolverizzate abbondantemente con del Parmigiano Reggiano e del pangrattato.

Concludete condendo con un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornate (con modalità ventilato-grill se possibile) per circa 10 minuti.

Sfornate, impiattate e servite caldo.

Asparagi gratinati
Asparagi gratinati
Asparagi gratinati
Asparagi gratinati