Agnolotti al sugo di carciofi

I ravioli al sugo di carciofi sono un primo piatto saporito ed intrigante, una piacevole e leggera alternativa ai classici condimenti che solitamente accompagnano la pasta ripiena.

Il ragù è semplice e veloce da preparare, caratteristiche che rendono ancora più interessante questa ricetta.

Ora non vi resta che prendere nota e mettevi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 600 gr. di ravioli o agnolotti
  • 4 carciofi
  • 80 gr. di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa pulite con cura i carciofi, qui troverete la procedura corretta da seguire.

In un tegame versate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, quindi accendete il fuoco ed unite lo spicchio d’aglio precedentemente pelato.

Fate rosolare per qualche minuto, quando l’aglio sarà imbrunito, scolatelo e nel contempo aggiungete i carciofi (tagliati in quarti, lasciatene qualche foglia da parte) e cuoceteli a fiamma viva per 6/7 minuti, salate, sfumate con il vino bianco quindi abbassate la fiamma e portate a fine cottura per ulteriori 10 minuti circa.

A questo punto trasferite al verdura nella tazza di un mixer da cucina unitamente al formaggio grattugiato ed a quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto fluida che ritrasferirete nel tegame dove avete appena cotto i carciofi.

Lessate gli agnolotti in abbondante acqua bollente salata.

Nel frattempo, friggete in olio extravergine d’oliva le poche foglie di carciofo tenute da parte prima della cottura quindi riducetele in fili piuttosto sottili.

Scolate i ravioli direttamente nella padella con il condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate saltate, per qualche istante la pasta, giusto il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi alla perfezione.

Impiattate, guarnite con un po’ di filamenti di carciofo fritto quindi servite in tavola ai vostri ospiti.

Intrigante alternativa.

Agnolotti al sugo di carciofi