Gnocchi alla romana

[banner align=”alignright”]

Gli gnocchi alla romana sono un gustoso quanto sostanzioso piatto della cucina tradizionale italiana,  curioso che la  denominazione tradisca un pochino la realtà in quanto nulla ha a che vedere con quelli che sono poi gli gnocchi cui generalmente tutti noi facciamo riferimento.

L’origine di questo piatto (visto anche il nome) pare sia da attribuirsi alla regione laziale, anche se qualcuno azzarda un’attribuzione piemontese.

Poco importa, la realtà è che ci troviamo davanti ad una pietanza ricca di sapore  che incontra quasi sempre i gusti di grandi e piccini, diventando dunque una soluzione ottimale per un primo da presentarsi sia per un pranzo in famiglia che per una gustosa cena tra amici.

Questa ricetta è un cavallo di battaglia di mia moglie, dunque si va sul sicuro.

Ingredienti:

  • 1 lt. di latte intero
  • 250 gr. di semolino
  • 150 gr. di Parmigiano Reggiano (o Grana Padano) grattugiato
  • 100 gr. di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

La preparazione inizia ponedo sul fuoco un tegame con all’interno il latte unito ad un’abbondante noce di burro, aggiungere poi una corposa grattugiata di noce moscata e una bella pizzicata di sale fino.

Portato il tutto ad ebollizione, iniziate a versare a pioggia il semolino rimestando contemporaneamente con forza il composto che man mano viene a crearsi, onde evitare lo spiacevole insorgere di grumi.

Lasciate cuocere l’impasto ottenuto a fuoco basso per alcuni minuti in modo che si addensi, togliete quindi la pentola dal fuoco ed aggiungete 100 gr di Parmigiano (o Grana) grattugiato oltre ai due tuorli d’uovo, mescolate bene il tutto.

Ora prendete un recipiente dai bordi bassi, ungetelo con burro oppure con olio e versatevi dentro il composto precedentemente ottenuto, livellatelo meglio che potete autandovi con le mani inumidite, avrete un bel risultato in un tempo minore rispetto a quanto otterreste usando una spatola oppure un coltello bagnato.

Lasciate che l’impasto si freddi e nel frattempo procuratevi un taglia pasta di forma rotonda ( in mancanza una tazzina da caffè o un bicchiere di piccole dimensioni) avente un diametro di circa 5/6 cm.

Non appena il composto sia freddo, ricavate su di esso dei dischi e riponeteli in una pirofila da forno (che avrete precedentemente ben imburrato) in modo che rimangano uno leggermente sovrapposto all’altro. Non gettate i bordi scartate, possono essere riassemblati per ottenere ulteriori dischetti.

Una volta sistemati tutti gli gnocchi nella teglia, cospargete il tutto con l’abbondante Parmigiano rimastovi.Sciogliete il burro avanzato in un pentolino a bagno maria e versatelo sugli gnocchi in maniera uniforme (invece di sciogliere il burro, potete anche appoggiarlo a ricciolini sopra il preparato come nella foto)

Ora potete riporre in forno (precedentemente portato in temperatura) a 200° e lasciate gratinare per circa 20 minuti.

Quando si formerà una deliziosa crosticina dorata, la cottura sarà a puntino.

Sfornate e servite.

Brava Simo!
Brava Simo!
Brava Simo!