Salsa tonnata

Questa salsa, di classica derivazione piemontese, in origine era nata come componente fondamentale del vitello tonnato (vitel tonnè), uno dei capisaldi della cucina sabauda.

La ricetta originale non prevede l’utilizzo della maionese, quella che presentiamo di seguito è invece quella più attualmente consumata.

Ingredienti:

La preparazione in questo caso è molto semplice ma necessita di uno strumento fondamentale, ovvero il frullatore oppure di un robot da cucina.

Prendete i capperi e poneteli nel frullatore unitamente al tonno che avrete provveduto a sgocciolare dall’olio ed infine i tre filetti di alici.

Frullate il tutto fin quando l’impasto non diventerà omogeneo. A questo punto unite il composto alla maionese ed amalgamate il tutto. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, diluitela con il moderato ausilio dell’olio di oliva che terrete a portata di mano.

Consiglio: se volte rendere la salsa tonnata ancora più saporita, aggiungete una manciata di olive nere denocciolate prima di frullare gli ingredienti.

Salsa tonnata


Salsa tonnata