Risotto alla barbabietola e crema di “Blu della Morra”

Il risotto alla barbabietola e crema di “Blu della Morra” è un vero portento, sia dal punto di vista del gusto che da quello visivo/cromatico.

Perfetto il connubio di gusti tra la dolcezza della barbabietola rossa precotta in forno e la forza saporita del gorgonzola.

Anche la preparazione è estremamente semplice e rapida da eseguire.

Un piatto ideale per tutte le stagioni, per tutte le occasioni, per tutti gli ospiti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 280 gr. di riso fragrance della Riseria Merlano di Buronzo
  • 300 gr. di barbabietola rossa precotta al forno
  • 300 gr. di Blu della Morrra del Caseificio Valle Macra di Villar San Costanzo
  • 80 gr. di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla bianca media
  • brodo vegetale q.b. (800 ml. Circa)
  • olio extravergine d’oliva q.b. dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • latte q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa pulite e pelate con cura la cipolla quindi riducetela in un trito piuttosto fine e trasferitela in una padella adeguatamente capiente.

Unite un filo di olio extravergine d’oliva e soffriggete fin quando la verdura non sarà appassita.

A questo punto aggiunte il riso, fatelo tostare prestando attenzione al fatto che la cipolla non bruci.

Iniziate quindi la cottura vera e propria aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta non appena il precedente si sarà assorbito.

Procedete per 12/13 minuti o comunque fin quando non lo ritenete a puntino per i vostri gusti.

Nel frattempo provvedete a preparate la barbabietola, che va pelata, tagliata a tocchetti quindi ridotta in crema con l’aiuto di un mixer (consigliamo di aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale per rendere più semplice il procedimento).

Procuratevi poi un pentolino dove andrete a far sciogliere (a fiamma molto bassa) il “Blu della Morra” unitamente ad un poco di latte. Basteranno pochi minuti per ottenere una salsa piuttosto densa e corposa.

Quando mancheranno due/tre minuti al termine cottura del riso, unite in padella la crema di barbabietola e mescolate con estrema cura. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato.

Ora non vi resta che impiattare, condire in decorazione con la salsa di gorgonzola e servire in tavola ai vostri ospiti.

Un successo assicurato.

Come ideale abbinamento vi consigliamo il Barolo “Pichemej” è la punta di Diamante della produzione dell’Azienda “ Agricola Gian Piero Marrone”.
In questo vino sono racchiuse il meglio delle uve dei migliori vigneti e la cura e la passione per un vino che è l’orgoglio dell’azienda.
Il suo perfetto equilibrio permette di assaporarlo da subito oppure lasciarlo riposare in cantina in attesa del momento bello in cui sarà sicuramente un prestigioso invitato alla festa.
Il Barolo “Pichemej” è caratterizzato da un colore rosso granato con riflessi aranciati, da un profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragole di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio. Il sapore è tipicamente asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato. Elegante.
Servire in decanter a 18 -20 °C.

Risotto alla barbabietola e crema di “Blu della Morra”
Risotto alla barbabietola e crema di “Blu della Morra”