Riso gratinato scamorza e verdure

Prima di cimentarci in questa ricetta eravamo (soprattutto l’io maschile scrivente) un po’ scettici sulla reale potenzialità di questo risotto al forno.

Ebbene, risultato sopra ogni aspettativa, uno se non il miglior risotto che abbiamo cucinato.

Provarlo ne vale veramente la pena.

Bando alla ciance, eccovi la ricetta.

Ingredienti (dosi per 4/5 persone):

  • 400 gr di riso
  • 2 carote medie
  • 2 cipolle
  • 1 peperone
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 melanzana piccola
  • 2 zucchine piccole oppure 1 media
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 200 gr. di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • pepe nero q.b.

Se avete un wok (e se ce lo avete vi stringo la mano, perchè nessuna persona che conosco ce l’ha) avrete vita facile, altrimenti vi organizzate con un tegame o due (come hanno fatto i sottoscritti) e la ricetta viene alla grande lo stesso.

Pulite la melanzana e tagliatela a dadini. Lavate il peperone e tagliatelo a cubetti. Mondate le zucchine e tagliatele in mezzo e poi a semi-rondelle. Sbucciate le cipolle, le carote ed affettatele non troppo sottili.

Versate un filo d’olio in un tegame, fatelo scaldare, unite una delle due cipolle fate soffriggere, aggiungete i 4 filetti di acciughe, quando inizierenno a sciogliersi unite le carote ed i peperoni. Sfumate con mezzo bicchiere d’acqua e due cucchiai di salsa si soia. Fate cuocere il tutto (con coperchio) per una 15 ina di minuti rimestando di tanto in tanto.

Nel frattempo prendete un altro tegame (direi più capiente, tenete conto che dopo ci dovrete far insaporire anche il riso) in cui verserete un filo d’olio, l’altra cipolla unitamente alle zucchine. Farete soffriggere il tutto per qualche minuto, dopo di che incorporerete anche le melanzane a cubetti. Continuate la cottura aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Portate a cottura in modo che le zucchine rimangano ancora un poco croccanti e le melanzane non si disfino.

Togliete dal fuoco e lasciate riposare il contenuto dei due tegami.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata in una pentola. Cuoceteci il riso (scolatelo 3/4 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione in modo che rimanga ben al dente).

Mentre aspettate la cottura del riso, tagliate a cubetti la scamorza affumicata.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 200°

Nel tegame più grande, unite le zucchine e le melanzane ai peperoni.

Quando il riso sarà pronto, unitelo alle verdure ed accendete il fuoco sotto il tegame, aggiungete i cubetti di scamorza affumicata, rimestate il tutto per qualche istante.

Versate dunque il miscuglio in una teglia da forno, cospargete la superficie con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato quindi infornate in modalità grill per una 15ina di minuti. Si formerà una crosticina dorata in superficie, il vostro riso sarà cotto a puntino.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite in tavola.

Consigli: 1) potete usare le verdure che meglio preferite, noi abbiamo usato quelle di cui sopra solamente perchè erano lì che ci attendevano nel cassettone del frigorifero. 2) andateci piano con la salsa di sola, è molto sapida.

Riso con verdure appena sfornato
Riso con verdure appena sfornato
Riso con verdure impiattato, solo più da mangiare!
Riso con verdure impiattato, solo più da mangiare!