Purè di patate viola

Il purè di patate viola è una ricetta semplicissima, classica ma con il pregio di sorprendere i vostri ospiti (soprattutto i più piccoli) per la colorazione inusuale dovuta all’utilizzo appunto dei tuberi viola.

Gustosa, avvolgente e stuzzicante, questa preparazione si rivelerà ottima come contorno a piatti di carne, selvaggina ed insaccati cotti come ad esempio zamponi o cotechini.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi 4/6 persone):

  • 1 kg. di patate viola di Agribisalta s.r.l.
  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr. di burro
  • 100 gr. di formaggio a pasta dura grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b

Per prima cosa lavate e pulite accuratamente le patate quindi lessatele (con la buccia) in abbondante acqua.

Nel frattempo estraete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Una volta cotte le patate, scolatele, lasciatele intiepidire quindi pelatele e riducetele a tocchetti che poi andrete a “passare” in uno schiacciapatate oppure in un tritaverdure.

A questo punto, in un tegame, amalgamate le patate schiacciate con il burro ammorbidito aiutandovi con una frusta oppure con un cucchiaio di legno da cucina.

Accendete ora il fuoco (fiamma bassa) ed incorporate, pian piano, il latte al composto di patate e burro. Mescolate per bene e con cura lasciando raddensare per circa dieci minuti.

Trascorso il tempo, prendete il mixer ad immersione e frullate ulteriormente il tutto al fine di rendere il miscuglio assolutamente fluido e spumoso.

Terminata l’operazione, togliete il tegame dal fuoco, insaporite con un poco di sale, della noce moscata e/o del pepe a piacere e secondo i gusti personali.

Dopo un’ultima mescolata il vostro purè sarà pronto per essere servito in tavola.

Una vera bontà dal gusto avvolgente e dal colore intrigante.

Suggerimento: il purè può essere tranquillamente gustato anche il giorno successivo, riscaldato con l’aggiunta di un poco di latte.

Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola
Purè di patate viola