Pizza

Ecco la nostra grande passione culinaria, il nostro piatto preferito per antonomasia….l’ adorata PIZZA!

Dobbiamo ammettere che gli ingredienti e le dosi sotto riportate per l’impasto erano state inizialmente pensate per creare delle focacce farcite (venute benissimo) ma poi abbiamo voluto provare a trasformare questo tipo di preparato anche in pizza: risultato eccellente.

Non vi resta che mettere le mani in pasta.

Ingredienti (dosi per 4 pizze):

  • 500 gr. di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di latte
  • 120 ml di acqua
  • sale q.b.
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate

Versate la farina, il lievito, l’olio ed una bella pizzicata di sale in un contenitore ampio e capiente. A parte unite l’acqua al latte e mescolate per bene. Incorportate a filo il liquido alla farina ed iniziate ad impastare con cura gli ingredienti. Dopo alcuni minuti  la pasta inizierà a compattarsi, a questo punto trasferite il composto su un piano da lavoro comodo e ben infarinato. Continuate ad operare fin quando otterrete un risultato omogenero, compatto e soffice.

Ora tagliate l’impasto in quattro parti pressocè uguali. Con l’aiuto di un mattarello spianate la pasta rendendola più sottile e rotonda possibile. Otterrete 4 dischi di pasta piuttosto grandi e sottili.

A questo punto, per condire la vostre pizze…e soltanto necessario seguire i vostri gusti personali oltre che la fantasia (quella in foto è farcita con salsa di pomodoro-mozzarella-prosciutto-pesto e acciughe).

Una volta approntate le vostre pizze, infornatele  a 200° per circa 7/8 minuti o comunque fin quanto il bordo risulti ben dorato.

Sfornate e servite subito in tavola.

Uno spettacolo di bontà e di profumi.

Pizza pesto-prosciutto-aggiughe
Pizza pesto-prosciutto-acciughe
Pizza pesto-prosciutto-acciughe
Pizza pesto-prosciutto-acciughe