Penne integrali spinaci e speck

Il merito di questa ricetta dai sapori davvero intriganti è tutto di Fabiola, noi abbiamo solo avuto il piacere di mettere in pratica le sue direttive e di gustare lo strepitoso risultato finale.

Mettetevi all’opera, ne vale davvero la pena.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 500 gr di spinaci freschi (altrimenti 4/6 cubetti di quelli surgelati)
  • 100 gr. di speck tagliato a bstoncini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr. di burro
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • peperoncino q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Lavate per bene gli spinaci e poi fateli cuocere a vapore per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. A quel punto strizzateli per bene in modo da scolarli il più possibile. Conservate l’acqua di cottura degli spinaci.

In un saltapasta, fate sciogliere il burro, aggiungete quindi lo spicchio d’aglio (che avrete precedentemente pelato e privato della radice interna) tritato e fate insaporire per circa un minuto. Aggiungete quindi lo speck a bastoncini e dopo un altro minuto gli spinaci che avrete sminuzzato con con una mezzaluna (noi li abbiamo lasciati tagliati più grossolanamente ma, a ragion veduta, meglio ridurli più finemente). Mescolate il tutto con un cucchiaio da cucina, sfumate con il bicchiere di vino bianco. Aggiuste di sale e pizzicate di peperoncino. Rimestate bene lasciando insaporire  gli ingredienti per qualche istante e prima di spegnere il fuco aggiungete la panna.

A parte fate cuocere le penne (o altro tipo di pasta che meglio gradite) in abbondante acqua salata (tra cui quella di cottura degli spinaci che precedentemente avevate tenuto da parte) per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate e trasferite le penne nel saltapasta e fate saltare per 1-2 minuti mescolando bene gli ingredienti.

Spegnete il fuoco, impiattate e servite fumante con una copiosa spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Una bontà!

Penne integrali spinaci e speck
Penne integrali spinaci e speck