Pasta frolla

La pasta frolla è una delle basi più conosciute ed usate in cucina. Ideale per la preparazione di crostate e biscotti, risulta pure piuttosto semplice da preparare.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, possono variare nelle dosi a seconda che si voglia ottenere un impasto più morbido o più secco.

Le quantità indicate di seguito, ad esempio, hanno permesso di sfornare una crostata stratosferica.

Ingredienti (dosi per dolce da 6 persone):

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di burro
  • 80 gr. di zucchero a velo (se si amalgama molto più facilmente)
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone non trattato (facoltativo)

Procuratevi un mixer, al suo interno ponete il burro tagliato a pezzettoni appena estratto dal frigo , la farina setacciata ed il pizzico di sale. Frullate ora il tutto fin quando il vostro composto non assuma un aspetto granuloso, a quel punto versate il tutto su un piano di lavoro ampio ed aggiungete lo zucchero a velo passato al setaccio cercando di formare una fontanella.

Nel varco che creerete al centro, versate i tuorli d’uovo (ed eventualmente la scorza di limone).

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi inizialmente con una forchetta. Quando le uova avranno assorbito sufficientemente la farina, potete proseguire ad impastare con le mani.

Continuate dunque l’operazione per il tempo necessario a compattare per bene gli ingredienti, senza esagerare onde evitare che il calore delle mani riscaldi eccessivamente il composto facendolo rimanere friabile.

Con la pasta formate ora una specie di panetto, avvolgetelo in una pellicola e deponetelo in frigo a compattare per almeno un’oretta.

Trascorso questo tempo, estraete la vostra frolla dal frigo, togliete la pellicola e battete il panetto con un mattarello in modo da ammorbidirlo senza però riscaldarlo.

A questo punto sarete pronti per stendere la pasta ed usarla per qualsiasi preparazione che voi vogliate cucinare.

IMPORTANTE: il burro usato per fare la frolla DEVE essere freddo di frigo e non a temperatura ambiente!

Pasta frolla
Pasta frolla