Marmellata di susine (con Fruttapec)

L’estate è sinonimo di frutta fresca, di prodotti dell’orto, dunque non potevano mancare due indicazioni (speriamo utili) su come preparare una gustosa marmellata di susine.

In questo frangente, vi illustriamo una ricetta piuttosto rapida e semplice, utilizzando il Fruttapec che riduce in maniera esponenziale i tempi di preparazione.

Ingredienti (dosi per 4 vasetti da 250 gr.)

  • 1 kg. di susine denocciolate
  • 350 gr. di zucchero
  • 1 bustina (dose) di Fruttapec

Prendete le susine, lavatele in abbondante acqua fredda quindi lasciatele asciugare distese su un canovaccio pulito.

Armatevi di santa pazienda, denocciolate i frutti, uno ad uno, quindi, pelatali (se gradite, potete anche mantenere la buccia).

Terminata l’operazione, trasferite le vostre susine in una pentola,versate  lo zucchero ed il Fruttapec quindi, mescolando, portate ad ebollizione.

Da quando inizierà a bollire, lasciate ancora cuocere per 2/3 minuti, non smettendo MAI di rimestare (onde evitare che la frutta si attacchi al fondo, rovinando l’intero preparato).

Trascorso il tempo, spegnete ed invasate immediatamente nel barattoli che sigillerete con forza per poi lasciarli raffreddare capovolti.

Così facendo otterrete il sottovuoto (comunque premuratevi, una volta freddi, che la latta del coperchio rimanga bella rigida, sintomo che l’operazione è avvenuta con successo).

A questo punto, la vostra marmellata è pronta per essere conservata e consumata in un secondo momento.

Marmellata di susine
Marmellata di susine
marmellata di susine
marmellata di susine