Maionese

Ecco la regina delle salse, usatissima nella cucina occidentale in generale, in quella francese ricopre un ruolo da assoluta protagonista diventando fondamentale per molte preparazioni.

Vi sono più teorie sulle origini della maionese che sulla creazione dell’universo, c’è chi ne ne fa risalire gli albori con riferimento al  nome alla città di Mahon, nell’isola di Minorca, dove pare che, sin dai tempi delle guerre puniche, i suoi pugnaci abitanti preparassero una salsa del tutto simile all’odierna maionese.

Altri affermano che l’etimologia possa derivare da Carlo di Lorena, duca di Mayenne che si concesse un lauto pasto a base di pollo e appunto una salsa fredda a base di uova ed olio prima di affrontare in battaglia Enrico IV, che gli diede una sonora batosta. (dunque la maionese porta sfiga?)

Qualunque sia la sua origine etimologica, rimane il fatto che questa salsa (basilare anche per preparare di due piatti cardine della tradizione piemontese come il vitel tonnè e l’insalata russa) è sfiziosissima e riscontra il gradimento assoluto di grandi e piccini.

L’esperta delle preparazione è Simo. Io faccio solo il cronista.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera

Ingredienti per 4 persone (ovvero pressapoco 300 gr di salsa)

  • 2 uova intere
  • il succo di mezzo limone
  • 200/220 ml. di olio di semi
  • 1 cucchiaino colmo di aceto bianco
  • sale q.b.
  • un pizzico di pepe bianco (decisamente facoltativo tanto che Simo non lo mette)

Preparazione:

Visti i pochi ingredienti, potrebbe sembrare estremamente semplice portare a termine la il preparato, invece bisogna stare molto attenti nel seguire bene i passaggi altrimenti c’è il rischio che la maionese “impazzisca”.

Seguiamo un procedimento che può aiutare a rendere la maionese più “sicura” e più facilmente conservabile

Fate scaldare l’olio in una pentola fino a 85°, nel frattempo nella tazza di un mixer da cucina unite le uova, l’aceto, il succo di limone ed il sale.

Appena l’olio sarà in temperatura, unitelo agli altri ingredienti quindi frullate il tutto con il mixer ad immersione fin quando la maionese non sarà montata e densa.

A questo punto versatela in una pirofila, copritela con un foglio di pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso il tempo la vostra maionese sarà pronta per essere consumata.

P.s. Volendo, tra gli ingredienti iniziali, potete inserire anche un cucchiaio di senape che donerà gusto e colore alla vostra maionese.

Maionese
Maionese