Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola al pesto sono un modo per sorprendere i vostri ospiti pur presentando in tavola un piatto estremamente tradizionale e semplice.

Dunque non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 kg. di patate viola di Agribisalta s.r.l.
  • 250 gr. di farina di tipo “2”
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Lavate per bene le patate e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell’acqua salata. Fatele cuocere per circa 35/40 minuti (verificatene la consistenza pungendole con una forchetta). Se usate la pentola a pressione, i tempi di cottura vanno all’incirca dimezzati.

Trascorso il tempo, scolate le patate, fatele intiepidire, poi sbucciatele ed infine schiacchiatele (usando un passaverdura oppure l’apposito schiacciapatate) su un piano di lavoro ben infarinato.

Provvedete ora a formare la classica “fontanella” quindi aggiungete la farina ed il tuorlo d’uovo.

Impastate a mano con cura gli ingredienti fin quando otterrete un composto soffice ma compatto.

A questo punto dividete l’impasto in tanti filoncini dello spessore di circa 2-3 cm cadauno ed iniziate a tagliare i vostri gnocchetti che riporrete da parte (su una superficie comunque infarinata) in modo che non vi siano d’ingombro.

Ripetete l’operazione fin quando non avete esaurito l’impasto a vostra disposizione. Se gradite, ora potete ornare i vostri gnocchi con le tipiche rigature facendoli scorrere singolarmente sui rebbi di una forchetta.

Lasciateli dunque riposare per circa 15 minuti prima di metterli in cottura.

Gnocchi di patate viola
Gnocchi di patate viola
Gnocchi di patate viola
Gnocchi di patate viola
http://www.agribisalta.it/
Gnocchi di patate viola