Gnocchi di patate in salsa di baccalà

Gli gnocchi di patate in salsa di baccalà sono un primo piatto invitante e saporito, ideale in qualunque stagione dell’anno. Una validissima alternativa ai tradizionali condimenti proposti solitamente per insaporire questo tipo di pasta. Amici, parenti e commensali gradiranno sicuramente.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • su come preparare gli gnocchi, cliccate qui
  • 350 gr. di baccalà già ammollato e dissalato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno o cipolla rossa
  • 1 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Come prima cosa ammollate e dissalate il baccalà, se questa operazione vi risulta troppo dispendiosa di tempo, procuratevi quello già pronto in pescheria.

Preparate gli gnocchi seguendo la nostra preparazione (clicca qui).

Procuratevi una padella, versatevi l’olio extravergine di oliva quindi portatelo in temperatura, unite poi lo scalogno (o la cipolla rossa) precedentemente pulito e ridotto ad un trito non troppo sottile.

Soffriggete il tutto per un paio di minuti a fiamma bassa quindi incorporate il baccalà tagliato a cubetti (all’incirca delle stesse dimensioni degli gnocchi). Fate rosolare per ulteriori cinque/sei minuti “spadellando” di tanto in tanto in modo che la doratura del pesce rimanga uniforme. Trascorso il tempo aggiungete il vino bianco e fate sfumare, prima che ciò avvenga completamente, aggiungete la farina, mescolate con cura e delicatezza in modo da ottenere una salsa piuttosto cremosa.

Cuocete ora gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando saranno saliti in superficie, scolateli direttamente nella padella. Fateli saltare per un  minuto circa a fiamma bassa (se necessario aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura per rendere la salsa più fluida) .

I vostri gnocchi sono ora pronti per essere impiattati, spolverizzati con un po’ di prezzemolo tritato e serviti in tavola ancora fumanti ai vostri ospiti.

Gnocchi di patate in salsa di baccalà
Gnocchi di patate in salsa di baccalà