Fonduta

La fonduta è una preparazione tipica della zona alpina che va dal Piemonte, passando per la Valle d’Aosta fino ad arrivare alla Svizzera.

La paternità della ricetta originale pare si debba attribuire comunque alla Valle d’Aosta di cui vi illustriamo ora la ricetta tradizionale.

Ottima come accompagnamento di carni, verdure lesse, tortini di verdura e flan. Eccezionale con la polenta scottata ai ferri o alla griglia.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 300 gr. di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 gr. di fontina valdostana
  • 50 gr. di burro
  • pepe bianco q.b.

Con l’aiuto di un tagliere, riducere a fettine sottili la fontina che poi andrete ad immergere in un pentolino con il  latte per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo di cui sopra, prendete il pentolino stesso ed a fuoco basso (mi raccomando, non deve mai raggiungere l’ebolizzione) fate sciogliere il formaggio mescolando continuamente  (con una frusta oppure con un cucchiaio di legno)  in modo che si amalgami perfettamente con il latte.

Quando il formaggio sciolto si è ben unito al latte, aggiungete i 4 tuorli d’uovo e continuate la cottura senza mai smettere di mescolare per altri 30/35 minuti sempre a fuoco basso.A quel punto il vostro composto risulterà giustamente denso e corposo (senza esagerare, mi raccomando).

Spegnete dunque il fuoco, una macinata leggera di pepe bianco, un’ultima decisa rimestata e la vostra fonduta sarà pronta per essere servita in tavola.

 

Consiglio: non abbondate con le porzioni, la fonduta è molto gustosa e saporita ma anche non proprio leggerissima.

Fonduta valdostana
Fonduta valdostana