Bon-bon al mascarpone

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice da preparare e vi permetterà di creare delle praline davvero golose, colorate che doneranno gusto, dolcezza e raffinatezza alla vostra tavola.

Ideali per un fine pasto sfizioso oppure per una merenda tonificante.

Ingredienti (per 20/22 dolcetti):

  • 220 gr. di cioccolato fondente
  • 120 gr. di mascarpone
  • 15 gr. di cacao in polvere
  • 50 gr. di scaglie di cocco
  • 30 gr. di pistacchi tritati
  • 30 gr. di nocciole tritate

Per prima costa sminuzzate il cioccolato fondente fino a ridurlo a tocchetti piuttosto piccoli quindi scioglietelo a bagnomaria (mescolando con un cucchiaio da cucina) oppure passandolo nel forno a microonde.

Ad operazione ultimata, versate il cioccolato in una ciotola ed incorporatelo con il mascarpone.

Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme, a questo punto coprite il contenitore con una pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore in modo che si solidifichi.

Trascorso il tempo, estraete la ciotola dal frigorifero e dividetene il contenuto in mini porzioni da 12/14 gr. ciascuna che poi andrete a modellare con le mani (umide) fino ad ottenere delle praline di forma sferica.

Ripetete l’operazione fino a quando terminerete l’impasto.

A questo punto preparate tre contenitori, uno con il cioccolato in polvere, l’altro con le scaglie di cocco ed il terzo con la granella di pistacchi e nocciole (mescolate insieme).

Ora passate ogni pralina in un contenitore a vostra scelta avendo cura di ricoprirne interamente la superficie. Adagiate poi il vostro dolce in un pirottino di carta.

Ripetete l’operazione con tutti gli altri bon-bon.

Terminata la ricetta, riponete i dolci in frigo fino al momento di servirli in tavola.

Successo assicurato.

Bon bon al mascarpone
Bon bon al mascarpone
Bon bon al mascarpone
Bon bon al mascarpone