Besciamella

La besciamella è una salsa “di base” che viene usata come ingrediente di piatti più elaborati. Di origine francese è diventatata, con il tempo, sempre più presente nella cucina italiana. La preparazione è piuttosto semplice e non richiede particolari abilità ai fornelli.

Le quantità sono piuttosto mutevoli da ricetta a ricetta.

Mia moglie la prepara con le dosi di cui sotto, il risultato è sempre eccellente.

Prendete due pentolini, nel primo fate intiepidire il latte, nel seconodo riponete il burro sul fondo e fatelo sciogliere a fuoco minimo, aggiungetevi poi lentamente la farina continuare a mescolare fino a  creare quella che la gente del mestiere chiama “roux” ovvero un impasto omogeneo; a questo punto inziate a diluire il composto ottenuto con il latte intiepidito (che va fatto cadere a filo in continuità) senza smettere di mescolare al fine di evitare il crearsi di spiacevoli grumi.

A questo punto aggiustate di sale ed aggiungete una grattugiata di noce moscata.

Continuate a rimestare fin quando la salsa non giunge ad ebollizione.

Spegnete il gas e lasciate riposare, la besciamella è ormai pronta.

Curiosità: esiste una variante della besciamella che prende il nome di salsa Mornay, ovvero una preparazione elaborata come sopra cui vengono aggiunti un paio di tuorli d’uova ben rimestati. Usata soprattutto in Francia come accompagnamento al pesce, verdure gratinate.

Besciamella - Per la foto si ringrazia
Besciamella – Per la foto si ringrazia